Il nuovo Qsan Storage Management versione 2.0 (QSM 2.0)


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/34/d771133875/htdocs/active/wp-includes/media.php on line 1204

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/34/d771133875/htdocs/active/wp-includes/media.php on line 1204

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/34/d771133875/htdocs/active/wp-includes/media.php on line 1204
Qsan Logo NewsQsan ha annunciato la nuova Qsan Storage Management versione 2.0 (QSM 2.0), ottimizzazione del OS NAS che incrementa la integrità dei file e la gestione della protezione dati.
QSM2.0 fa parte integrante delle soluzioni QSAN TrioNAS e TrioNasLX.

 

Cos’è QSM 2.0 ?

Qsan_QSM20_1I sistemi Qsan sono basati sulle solide fondamenta della – qualità hardware – e delle funzionalità avanzate dello storage operatine system.
QSM operating system (Qsan Storage Management) è composto da due segmenti , embedded Linux e dalla versione ottimizzata in casa del file system 128bit ZFS.

QSM2.0 quindi fornisce la migliore “ file consistency “ e protezione dati , sono supportate molteplici funzioni enterprise che aiutano il consolidamento di file server , incremento della efficienza storage e produttività , assicurando continuità di servizio e alta affidabilità.

Potente file system ZFS

ZFS è lo stato dell’arte dei moderni file systems ossia file system transazionale a 128 bit , crash free . ZFS è in grado di rilevare il danneggiamento silenzioso dei dati con capacità di auto-riparazione garantendo l’integrità dei dati end-to-end , sono disponibili un numero abbondante di livelli RAID in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle applicazione come ad esempio la ridondanza e le prestazioni.

Storage pool architecture , Instant Ready , RAID member disks across enclosure boundary

Qsan_QSM20_2

ZFS supporta il concetto di gruppo storage per fornire una migliore scalabilità e maggiore efficienza e gestione dello spazio di archiviazione. L’architettura concettuale è mostrato qui di seguito. Un gruppo storage ( storage pool ) è composto uno o più RAID set. Un set RAID è un gruppo di dischi rigidi con protezione RAID. Lo spazio utilizzabile è allocato dal gruppo storage per le applicazioni host.

Qsan_QSM20_3La creazione di Raid set è istantanea e non richiede tempi per il processo di formattazione , una volta che lo storage pool è pronto può essere acceduto e supportare tutti i tipi di servizio dati. I raid set si possono creare utilizzando dischi presenti in diversi enclosure (non necessariamente parte dello stesso box).

Hybrid storage and SSD caching

ZFS supporta in modalità nativa SSD caching sia per la lettura che per la scrittura, L2ARC agisce come memoria cache di lettura fra la memoria e gli HDD, i dati che vengono consultati più di frequente vengono spostati nella L2ARC per velocizzare le prestazioni in lettura e diminuire la latenza I/O. Anche le funzioni di deduplica traggono vantaggio dalla L2ARC, spostando la tavola di deduplicazione in L2ARC per un accesso più rapido.

Efficienza Storage Enterprise

QSM 2.0 supporta le funzioni di thin provisioning , deduplica e compressione senza alcun costo aggiuntivo, queste tre funzioni sono state sviluppate per sfruttare al massimo lo spazio storage incrementare il consolidamento e ottimizzare il costi. Complessivamente queste funzionalità possono migliorare fino a 3 volte l’efficienza del sistema.

File storage centralizzato come accesso unico per piattaforme eterogenee

QSM2.0 può agire come consolidamento server che integra SMB(CIFS), NFS, AFP, FTP, e webDAV network protocols. Host eterogenei come Windows , Linux, Unix e MAC possono memorizzare i propri files sul NAS Qsan come deposito centralizzato per un scambio file semplice e comodo. Potrete sbarazzarvi dei vostri rispettivi file server di ciascuna piattaforma e consolidare tutto in un solo storage NAS unificato, è semplice , conveniente , minori costi di hw , di energia e minore complessità di gestione dati.

Q-Turbo offload engine

Il motore offload Q-Turbo include i moduli SOE (Samba Offload Engine ) e ZVIOS (ZFS Volume IO Scheduler ) due innovazioni per accelerazione IO introdotte da Qsan. Adottando la coalescenza di questi due algoritmi , SOE incrementa notevolmente le performance del protocollo SMB ( Server Message Block), ZVIOS può accelerare l’accesso del blocco nei protocolli iSCSI e FibreChannel.

Versatilità delle Interfacce

In aggiunta al supporto delle porte di rete standard Ethernet , QSM 2.0 può fornire servizio iSCSI e FC target in un unico chassis , questo può aiutarvi nel consolidamento e distribuzione del data storage , aumentando l’efficienza e riducendo esigenza energetica.

Supporto di Windows Active Directory

QSM 2.0 fornisce la migliore integrazione con il servizio Windows Active Sirectory e la funzione Windows ACL. Potrete dintegrare i sistemi TrioNas senza difficoltà in ambienti di lavoro Windows, potranno coesistere sia account di utenti locali che domain user per la massima flessibilità e facilità di gestione.

 

Per maggiori approfondimenti inerenti le nostre soluzioni Qsan basate su QSM 2.0 non esitate a contattarci !

 

###

Il contenuto testuale presente nel dominio è riservato ed esclusivo.  Active.it è un dominio registrato e di proprietà di Active Solution S.r.l.  Il sito web, la grafica, i testi sono soggetti a ©Copyright da parte del proprietario del sito (tutti i diritti riservati), i marchi sono dei rispettivi proprietari. E’ vietata la riproduzione del contenuto testuale e testuale/grafico e di qualsiasi altra forma di comunicazione, se non autorizzata per iscritto da Active Solution. Maggiori dettagli : Condizioni di vendita ed utilizzo